il calore del legno, la resistenza del bamboo
Presentazione del Materiale

IL BAMBOO: FASCINO ESOTICO SENZA IMPATTO AMBIENTALE

In natura, forse nessun materiale come il bambù offre un ventaglio di utilizzi così ampio: gli orientali lo sanno bene e, ieri come oggi, viene utilizzato come: alimento, vestiario e uso tessile in genere, materiale da costruzione per case impalcature e mobili, medicamento, ombrelli, utensili di tutti i generi, carta di pregio, strumenti musicali e altro ancora.foresta-bamboo

Più semplicemente, noi di Pavibamboo – che conosciamo la Cina e le sue foreste, e da anni utilizziamo questa pianta come naturale materia prima – siamo in grado di proporlo come parquet; grazie alla sua durezza e ottime proprietà meccaniche, è infatti possibile trarre dalla pianta di bambu un pavimento di particolare eleganza e resistenza.

Sapevi che al mondo vi sono circa 1250 specie diverse di bamboo, di cui 300 esistenti solo in Cina? Tra tutte, la varietà più adatta come pavimentazione è la Phyllostachys Pubescens (comunemente chiamata Moso o Mao Bamboo) che con la sua durabilità e venatura fine offre la qualità migliore per il parquet; si tratta infatti di un vero e proprio albero, alto una ventina di metri e con un diametro di 25-30 cm.

Pronto per il taglio in soli cinque anni, potrai scegliere un parquet realizzato grazie a una risorsa pienamente rinnovabile. Il bambu infatti non è un legno ma una graminacea e cresce spontaneamente senza pesticidi e senza bisogno di essere piantato; il suo ciclo di ricrescita è molto più veloce rispetto a quello delle foreste da cui provengono i comuni legni da pavimento.culmi di bamboo

Guarda perché il bamboo è un pavimento ecologico

In questo modo, diventa possibile posare in casa tua un pavimento la cui provenienza ti lascia tranquillo; gli altri legni sono ottimi, ma in alcuni casi il loro rimpiazzo o non viene effettuato o rimane difficoltoso.

Ecco svelato il segreto dei suoi costi così contenuti. Ed ecco perché in molti Paesi del mondo rappresenta una realtà ormai consolidata (soprattutto in America, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Polonia, Romania, Giappone, Corea del Sud, Australia, Canada, Sud Africa).

Scegliendo un pavimento in bambù, conoscerai (e toccherai con mano) un moderno ed elegante elemento di base per l’arredamento della tua abitazione. E del tuo spazio professionale.

Se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo la visione di questa intervista al Dr. Lorenzo Peracchio da Wellness&Living.