L.E.E.D.: CHE COS’E’?
Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard sviluppato negli Stati Uniti fin dagli anni ’90 per misurare sotto diversi aspetti la sostenibilità ambientale di un edificio.
Ogni nuova costruzione oppure un edificio sottoposto a una profonda ristrutturazione che vuole ottenere una certificazione dai comitati LEED si vedrà assegnare un punteggio in base al grado di sostenibilità ambientale complessivo raggiunto; il punteggio ottenuto qualifica l’immobile come:
- Certificato – punteggio da 40 a 49 punti –
- Argento – punteggio da 50 a 59 punti –
- Oro – punteggio da 60 a 79 punti –
- Platino – oltre 80 punti –
I criteri di assegnazione del punteggio si basano su sette aree di intervento:
- Sostenibilità del Sito
- Gestione Efficiente delle Acque
- Energia e Atmosfera
- Materiali e Risorse
- Qualità Ambientale Interna
- Innovazione
- Priorità Regionali
E’ quindi la costruzione nel suo complesso che riceve una certificazione di sostenibilità ambientale e non i singoli elementi o materiali, che di per sé non possono avere una certificazione LEED ma solo contribuire alla certificazione finale dell’edificio in base alle loro caratteristiche.
Pavibamboo, socio di GBC Italia dal 2012, può contribuire con il pavimento in bambù all’assegnazione di punti nella realizzazione dell’edificio sotto le categorie “Materiali e Risorse” e “Qualità Ambientale Interna”.
Nel mondo vi sono più di 170.000 costruzioni certificate LEED (circa 1300 in Italia) e 90.000 progetti in fase di realizzazione in più di 60 paesi.
Un edificio certificato LEED si caratterizza quindi per un utilizzo delle risorse più efficiente, un migliore approvvigionamento energetico, una migliore gestione dei rifiuti e dell’acqua, un ambiente di vita o di lavoro più sano perché a contatto con materiali naturali e costi di esercizio più bassi.
Scopri quali crediti LEED fa guadagnare il parquet in bamboo